IT | EN
18 maggio ore 15.00 e ore 16.30
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

0

3 May 2019

Amico Museo 2019 Leonardo, genio creativo e Musei come hub culturali: il futuro della tradizione

image

Amico Museo 2019
Leonardo, genio creativo e Musei come hub culturali: il futuro della tradizione

10 maggio- 2 giugno 

In occasione dell’iniziativa Amico Museo promossa dalla Regione Toscana quest’anno dedicata a Leonardo, genio creativo e ai Musei come hub culturali: il futuro della tradizione - il Comune di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E propongono un calendario di visite e percorsi d’eccezione che consentiranno al pubblico di apprezzare il patrimonio cittadino in modo nuovo.
Ciascun appuntamento offrirà al pubblico la possibilità di conoscere nuove realtà culturali perché, sempre di più, queste diventino luoghi di dialogo e nuove agorà sociali.
Il museo creativo: dalla tradizione al futuro

Visita alle Murate
La visita permetterà di conoscere la storia del complesso delle Murate, dalla sua fondazione come convento femminile per le monache di clausura, le murate, alla sua trasformazione in carcere nell’Ottocento fino al 1986, anno della riforma carceraria di Mario Gozzini. L’itinerario si snoderà tra gli spazi del complesso per concludersi nel carcere duro, la zona detentiva più severa, all’interno del quale trova posto l’installazione Nuclei (vitali) di Valeria Muledda: un “cammeo” della produzione artistica che oggi caratterizza il luogo.
Quando: 18 Maggio h15
Durata: 1h15’
Dove: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, piazza delle Murate
Per chi: giovani e adulti
Costi: gratuito
Che cos’è un’installazione?
L’arte visiva ha molte forme conosciute: dipinti su tavola, dipinti su tela, sculture in marmo o in bronzo, affreschi e pitture murali. Quando però essa pervade lo spazio dell’osservatore, lo circonda, lo sovrasta, o semplicemente lo accompagna in un percorso, ecco che l’opera diventa installazione. A volte gli artisti hanno lavorato su scala talmente grande che un solo spazio interno non è stato sufficiente a contenere il loro lavoro: è così che l’installazione invade e si impossessa di piazze, parchi, edifici e luoghi della città, diventa un elemento artistico da sperimentare in modo immersivo,  perché fruito non solo con lo sguardo ma anche con il corpo e gli altri sensi. Dopo una breve visita alle installazioni sempre nuove e diverse ospitate nei suggestivi spazi delle Murate, i partecipanti, in piccoli gruppi, saranno chiamati ad essere artisti e fruitori a un tempo: sperimenteranno così il contatto con la materia e con l’idea scegliendo i materiali, le forme e gli spazi più congeniali per il proprio  lavoro artistico.
Quando: 18 Maggio h16.30
Durata: 1h15’
Dove: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, piazza delle Murate
Per chi: per famiglie con bambini 8/12 anni
Costi: gratuito

Per tutte le visite e le attività la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224
Mail info@muse.comune.fi.it