IT | EN
Scadenza 24 settembre 2017
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

0

31 agosto 2017

OPEN CALL PER ARTISTI

image

PREMESSA Le Murate. Progetti Arte Contemporanea è un centro di ricerca, produzione artistica e scambi internazionali gestito dall’Associazione MUS.E con la direzione artistica di Valentina Gensini, ed ospitato negli spazi restaurati dell’ex carcere cittadino, trasformato dal Comune di Firenze in distretto culturale dedicato al contemporaneo. Su incarico della Direzione Cultura del Comune di Firenze, a partire da marzo del 2014 il centro propone mostre, incontri, approfondimenti critici, performance, workshop e progetti di arte pubblica centrati sulle tematiche e i linguaggi artistici del contemporaneo. Il taglio fortemente interdisciplinare, sulla base del quale i progetti vengono selezionati e prodotti, è orientato a coinvolgere attivamente la cittadinanza. Fin dalla sua apertura, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ha concentrato le sue attività sulla produzione di opere e performance, tramite la selezione di artisti nazionali e internazionali chiamati a svolgere periodi di ricerca dedicati a progetti specifici, con un’attenzione particolare al contesto sociale, alla memoria storica del luogo, alla sensibilità ambientale e alle pratiche partecipative. Nell’ambito del progetto CITTA’ ESPANSA. Arte e territori finanziato da Regione Toscana, Toscanaincontemporanea2017, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea promuove un bando volto ad incoraggiare la produzione artistica sul territorio toscano, attraverso la realizzazione di una residenza d’artista .

FINALITA’ In linea con gli obiettivi di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E con il sostegno di Regione Toscana, Toscanaincontemporanea2017, in collaborazione con il Comune di Firenze, offre una borsa per residenza d’artista, con premio di € 3.000 onnicomprensivo, ad artisti che lavorino con i linguaggi del contemporaneo. La residenza sarà volta alla produzione di un’opera inedita, quale indagine sul territorio capace di restituire l’identità complessa e multiculturale della nostra regione. I candidati dovranno presentare un progetto specifico che offra una proposta inedita . Il lavoro del vincitore sarà presentato alla cittadinanza al termine della residenza attraverso una istallazione o un’esposizione o una presentazione, oltre ad un talk o un workshop. Il progetto vincitore, promosso con particolare attenzione a un pubblico di cittadini e di giovani, sarà valorizzato ulteriormente grazie a un programma di mediazione centrato sui linguaggi e sulle problematiche del contemporaneo. La residenza si svolgerà presso gli spazi de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea tra il 16 ottobre e il 16 novembre 2017.

DESTINATARI Coerentemente con la vocazione interdisciplinare dello spazio, destinato a valorizzare la memoria storica del territorio e del complesso delle Murate in chiave contemporanea, il bando di concorso è riservato ad artisti nazionali e/o internazionali di età inferiore ai 35 anni o ad artisti over 35 (solo ed esclusivamente per progetti che vedano coinvolti studenti o giovani artisti under 35), che abbiano in corso o intendano sviluppare ricerche legate al territorio regionale toscano attraverso temi quali la multiculturalità, la cultura paesaggistica e ambientale, la democrazia partecipativa, la riattivazione della memoria e della storia del territorio, attraverso pratiche in grado di generare nuove prospettive in relazione al concetto di “città espansa” ed al complesso rapporto tra centro e periferia. Potranno essere proposte opere di arte visiva, performance, installazioni, opere relazionali, nonché interventi site-specific (questi ultimi con particolare attenzione al loggiato esterno e alla facciata del centro Le Murate. Progetti Arte Contemporanea) Il bando è rivolto a: A) artisti under 35 nazionali e/o internazionali che presentino un progetto inedito di produzione di un’opera da realizzarsi in Toscana in collaborazione con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e/o da realizzarsi presso il centro stesso. B) artisti over 35 nazionali e/o internazionali che presentino un progetto inedito di formazione e/o produzione destinato al coinvolgimento di studenti o giovani artisti under 35 del territorio toscano. Suddetto progetto inedito dovrà prevedere una forma adeguata di restituzione pubblica e condivisione con la cittadinanza e con la comunità regionale e nazionale.

Scarica il bando da qui OPEN CALL PER RESIDENZA ARTISTICA 2017 MUSE

ENGLISH APPLICATION FORM