IT | EN
22 - 23 settembre vari orari
MIP MURATE IDEA PARK

0

31 agosto 2018

L’Eredità delle Donne – OPEN DISCUSSION E WORKSHOP “LA RESISTENZA TACIUTA” CON MP5

image

OPEN DISCUSSION – 22 settembre dalle 10:30 alle 12:00

Introduzione alle metodologie d’intervento artistico nello spazio urbano. Durante l’incontro si analizzerà con una visione critica il connubio tra azione artistica/politica e opera d’arte, portando esempi dalla scena di arte urbana italiana e internazionale.

WORKSHOP – LA RESISTENZA TACIUTA – 22 settembre dalle 15:00 alle 18:00, 23 settembre dalle 10:00 – 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Il workshop si pone come un laboratorio di ascolto e di guida per la realizzazione di un intervento urbano ispirato alle donne della resistenza partigiana, partendo dalla figura chiave di Teresa Mattei. Sono stati selezionati una serie di edifici nel comune di Firenze le cui pareti esterne potrebbero essere oggetto di intervento. Verranno selezionati dieci partecipanti sulla base delle bozze di progetto da loro proposte. I vari progetti verranno discussi e ampliati sotto la supervisione di MP5.

I requisiti necessari per partecipare sono:
-Bozza del progetto sul tema “La resistenza taciuta”;
-Conoscenze di photoshop;
-Abilità nel disegno e/o nella computer grafica;
-Avere un computer portatile (se possibile tavoletta grafica).
Verranno selezionati 10 partecipanti direttamente dall’artista sulla base della bozza del progetto che presenteranno in maniera preventiva entro e non oltre il 12 settembre 2018 alle ore 13:00. I progetti selezionati verranno discussi e ampliati sotto la supervisione di MP5 durante il workshop.
Per informazioni e iscrizioni contattare: ereditadelledonne@elastica.eu

A discrezione del Comune di Firenze potranno essere selezionate delle opere site-specific da realizzare in alcuni luoghi della città.