IT | EN


Commenti disabilitati

27 novembre 2018

Progetto Identities. L’identità del corpo – Residenze Musicali

image

Nel 2018 Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ha offerto a 3 residenze musicali
Le celle e le sale dell’ex carcere fiorentino che, anche quest’anno, si sono fatte spazi d’arte mutevoli e stimolanti, tanto per i cittadini di Firenze, quanto per i suoi turisti.

Le seguenti residenze sono state realizzate con il contributo di Regione Toscana:
Progetto identities. L’dentità del corpo – Residenze musicali

Artisti in residenza nel corso dell’anno 2018:

GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi) è una delle più antiche e illustri istituzioni italiane dedicate alla musica contemporanea. E’ stato fondato nel 1980, a Firenze, da Giancarlo Cardini, Liliana Poli, Vincenzo Saldarelli, Albert Mayr e Massimo De Bernart. Svolge le sue attività nella città dove è stato fondato, a Firenze, organizzando stagioni concertistiche, festival, corsi di perfezionamento e seminari, conferenze. Pressoché tutti i più noti compositori della musica contemporanea hanno collaborato con il gruppo GAMO, tra i quali ricordiamo Petrassi, Cage, Grossi, Chiari, Gaslini, Donatoni, Castiglioni, Pennisi, Clementi Ferneyhough, De Pablo, Clementi, Bussotti, Benvenuti, Gentilucci, Giani-Luporini, De Angelis, Pezzati, Ferneyhough, Lachenmann, Sciarrino, Luca Lombardi, Mayr, Daniele Lombardi, Solbiati, Hosokawa, Sotelo. Tutti compositori dei quali il GAMO ha eseguiito molte prime mondiali. Un evento organizzato dal GAMO che non si può non definire storico è la venuta di John Cage a Firenze in occasione di un concerto a lui dedicato nel Giugno 1992. Nella sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini gremita fino all’inverosimile, Cage incontrò il pubblico, e fu intervistato prima del concerto dal musicologo Michele Porzio. Nelle sue stagioni il GAMO ha collaborato con i più importanti concertisti della scena musicale internazionale e con Ensemble di primo piano: Giorgio Gaslini, Liliana Poli, Alda Caiello, Stefano Scodanibbio, Roberto Fabbriciani, Ciro Scarponi, Giancarlo Cardini, Bruno Canino, Emanuele Arciuli, Gregorio Nardi, Steffen Schleiermacher, Massimiliano Damerini, Arsludi Ensemble, Sigmaproject Ensemble, Paolo Carlini, Quartetto Klimt, Francesco Gesualdi, Sentieri Selvaggi, Francesco Dillon, Pietro Grossi, e con importanti istituzioni dedite alla musica elettronica come Tempo Reale, ZKM di Karlsruhe ed Experimentalstudio di Friburgo. Tra le incisioni storiche del GAMO Ensemble si ricordano le monografie dedicate ad Aldo Clementi, Daniele Lombardi e John Cage. Oggi l’ensemble è diretto e curato da Francesco Gesualdi.

Performance:

OMAGGIO A SCODANIBBIO

THE ACT OF TOUCH Tovel (Matteo Franceschini)

SUONO E TEMPO Giancarlo Cardini – Giacinto Scelsi  

PROGETTO SOLBIATI

 

CONSERVATORIO LUIGI CHERUBINI 

DIFFRAZIONI  FIRENZE MULTIMEDIA FESTIVAL 2018/2019 III Edizione
Progetto e direzione artistica: Alfonso Belfiore Concerti, live e masterclass, opere elettroacustiche e multimediali, performance (sound, light, art, technology, neuroscience, nanotechnology, robotics), installazioni multimediali, sessioni di conferenze, workshop, seminari e altri eventi speciali, artisti provenienti da tutto il mondo.

CONTRASTI FIRENZE 2018 – a cura di MDI ENSEMBLE PERFORMANCE:

Concerto “Verso un ascolto incondizionato”. Il trio d’archi di Mdi ensemble incontra Giorgio Netti per approfondire il sottile legame che silenziosamente unisce lo yoga con la musica: l’ascolto.
Compositore e istruttore di yoga milanese, Giorgio Netti da anni lavora al confine con le due discipline coinvolgendo il pubblico, attraverso musica e corpo umano, in un’esperienza che intreccia il concerto acustico dal vivo e lo yoga.

Progetto nell’ambito di ToscanaInContemporanea

Toscanaincontemporanea2018+RT+Giovanisi - Logo