IT | EN
1 dicembre
Sala vetrata piano terra

0

30 novembre 2015

La compagnia teatrale Cosmesi fa tappa a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea con il progetto ESECUZIONE

image

L’interesse per i luoghi abbandonati e marginali nelle città ha portato il gruppo di ricerca Cosmesi, costituitosi nel 2001 e sbarcato in teatro nel 2003, a dedicare un omaggio all’architettura teatrale, alla sua materialità e alla storia che ha ospitato. Un progetto performativo che nasce per luoghi abbandonati e di confine.  Il teatro è il soggetto stesso della scena resa da una luce tenue che illumina la sala e dai faretti che indagano gli angoli del palco e le macchine teatrali. La performance di Cosmesi mette in luce il teatro lasciato morire dalle politiche culturali e la sua crisi. Cosmesi ha riflettuto su quale concetto di teatro sia possibile nella contemporaneità. In una realtà in cui prevale il provvisorio, il teatro, come struttura architettonica e oggetti materiali è in crisi ma la funzione teatrale non ha perso il suo valore.  A partire dallo studio dell’aspetto materiale del teatro e delle sue apparecchiature tecniche e sceniche, Cosmesi sviluppa una riflessione sugli elementi che servono a creare uno spettacolo teatrale ma senza potere pervenire alla realizzazione di quest’ultimo. Cosmesi (Eva Geatti e Nicola Toffolini)si costituisce come gruppo di ricerca nel 2001. Eva Geatti si forma come performer lavorando con compagnie teatrali già affermate nella ricerca, come Motus, Teatrino Clandestino e Masque Teatro. Nicola Toffolini indaga diversi aspetti dell’arte, allestisce esposizioni personali e collettive, e contamina la ricerca teatrale con le competenze acquisite negli ambiti del design o del disegno. Nel 2003 Cosmesi presenta il suo primo lavoro, Avvisaglie di un cedimento strutturale , seguono negli anni successivi opere diverse, studi, site specific, performance e nuovi progetti teatrali. Ideazione e immagini – Nicola Toffolini, Eva Geatti Suono – Emanuele Kabu, Marcello Batelli. Produzione Cosmesi 2011.

Un’iniziativa di Associazione culturale La Nottola di Minerva, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e Robert F. Kennedy Human Rights Europe, nell’ambito del progetto mur°arte, realizzato con il sostegno della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Martedì 1 dicembre ore 18.00 Piazza delle Murate, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea entrata libera  Per info tel: +390552476873 mail: info.pac@muse.comune.fi.it sito: www.lemuratepac.it

Iniziativa realizzata con la collaborazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale: “Cantiere Toscana Contemporanea”
regione toscana PECCIOK-01