IT | EN
26 gennaio ore 20.00
Sala Ketty La Rocca

0

19 gennaio 2018

Format A2 residenza e performance a cura di Opus Ballet

image

La Compagnia Opus Ballet viene ospitata a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea per una residenza artistica dedicata a un nuovo progetto, dal titolo “Format A2″. Attraverso questo step, il Centro Opus Ballet si propone di creare un ponte con i ragazzi impegnati nelle attività del Tirocinio della Compagnia, il nuovo insieme di danzatori pre-professionisti che quotidianamente lavora a stretto contatto con i docenti e i coreografi del Centro. E’ in questa ottica che, accanto alle coreografie di Angela Placanica, Samuele Cardini e Loris Petrillo, realizzate con i danzatori della Compagnia Opus Ballet, verrà portata in scena una nuova creazione della coreografa Aurelie Mounier per e con i danzatori del Tirocinio della Compagnia. L’idea di questo progetto è proprio quella di dare la possibilità ai giovani danzatori del Tirocinio di aprire un dialogo costruttivo e reciproco con i professionisti della Compagnia. Produzione con il sostegno della Regione Toscana.
LA COMPAGNIA OPUS BALLET è costituita da un nucleo stabile di danzatori giovani professionisti. Evolvendo da basi di danza moderna nella contemporaneità, propone un linguaggio comune tra i generi, un forte impatto espressivo e un alto profilo tecnico. Una molteplicità di tecniche e stili, attraverso una rosa di straordinari coreografi, artisti e residenze a cui i danzatori, con grande plasmabilità, accedono in un costante rinnovamento privo di confini e aperto alla sperimentazione. La compagnia da alcuni anni riceve il sostegno della Regione Toscana e ha presentato le sue coreografie in importanti contesti nazionali e internazionali, riscuotendo un chiaro e significativo riscontro di pubblico e di critica. Tra le ultime e principali produzioni, Il Lago dei Cigni, con le coreografie e la regia di Loris Petrillo, e Otello di Arianna Benedetti che dal debutto proseguono tutt’oggi le loro tournée, con l’attenzione di alcune tra le più importanti realtà, festival, rassegne e circuiti del panorama del teatro e della danza. Inoltre, un’altra produzione della Compagnia Opus Ballet, Belles de sommeil, coproduzione internazionale e con le coreografie di Philippe Talard ha debuttato il 20 settembre 2014 al Grand Théâtre de la Ville du Luxembourg. Sin dagli esordi la Compagnia Opus Ballet ha collaborato con alcuni dei più importanti coreografi italiani e internazionali, tra cui Patrick King, Peter Mika, Roberto Zappalà, Corinne Lanselle, German Jauregui, Loris Petrillo, Philippe Talard, Vasco Wellenkamp, Samuele Cardini e Gustavo Oliveira.
La Compagnia Opus Ballet è stata selezionata e ha partecipato alla N.I.D. (New Italian Dance, Platform) piattaforma internazionale della danza italiana – Gorizia, ottobre 2017