IT | EN
2 -3 luglio 2015
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

0

1 luglio 2015

FESTIVAL AU DÉSERT – FIRENZE sesta edizione

image

Dopo il successo del concerto di Boubacar Traoré alla Stazione Leopolda, il Festival au Désert di Firenze  entra nel vivo giovedì 2 e venerdì 3 luglio (infoline 0552638480, www.fabbricaeuropa.net, ingresso gratuito) e fa tappa nel cuore della città di Firenze, nei suggestivi spazi dell’ex carcere Le Murate (piazza delle Murate) con ospiti da tutto il mondo. Tra i nomi confermati per la due giorni: il contrabbassista di Tom Waits e John Zorn, Greg Cohen (USA), il virtuoso assoluto del balafon Aly Keita (Mali), l’ammaliante vocalist Awa Ly (Francia/Senegal), il percussionista siciliano Alfio Antico (Italia) e ancora il batterista e direttore del Festival Gnawa di Essaouira, Karim Ziad (Francia/Algeria), il violoncellista Vincent Segal (Francia), il musicista e cantante gnawa Hamid El Kasri (Marocco). Tanta l’attesa infine per il supergruppo Voix Du Mali, in cui svetta il grande cantante e chitarrista di Ali Farka Touré, Samba Touré.

Come il festival ha abituato negli scorsi anni, i musicisti lavoreranno insieme alcuni giorni prima delle esibizioni per proporre al pubblico materiali inediti nati dall’incontro tra rappresentanti di culture diverse. Oltre la musica il Festival au Désert di Firenze sarà anche mostre, incontri, proiezioni.   Con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze / Estate Fiorentina, Institut français / Fondazione Nuovi Mecenati. In collaborazione con Caffè Letterario Le Murate, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Associazione Transafrica, Medici senza frontiere.   I concerti degli artisti francofoni e francesi fanno parte anche de La Francia in Scena, la nuova stagione artistica dell’Institut français Italia. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, della Commissione Europea, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, e con i partner Il Gioco del Lotto e Edison.  

La mostra, in collaborazione con Medici Senza Frontiere Le scarpe di chi fugge Shannon Jensen è una fotografa americana che ha passato molti mesi in Sudan per documentare la vita dei rifugiati, costretti a scappare dalla guerra del Nord per arrivare nei villaggi del Sud. Ha scattato molte fotografie, ma improvvisamente ha capito il modo particolare per raccontare al mondo ciò che stava vedendo. E lo hai spiegato lei stessa: “Come potevo raccontare un viaggio tanto lungo attraverso un’immagine? In 30 mila tra donne, uomini e bambini, si sono lasciati alle spalle terrore e traumi quando, lo scorso giugno, hanno attraversato il confine che separa il loro Stato dal Sud Sudan. E hanno raggiunto il popolo dei 70 mila rifugiati, scappati prima di loro dall’offensiva voluta da Khartoum per annientare l’ultima resistenza del Movimento di Liberazione del Sud. Molti degli ultimi arrivati non avevano mai lasciato i loro villaggi prima che bombardamenti e soldati li cacciassero via, a settembre dell’anno scorso. Per mesi, hanno attraversato boschi, montagne e ancora boschi, spesso impantanati dietro le linee nemiche, prima di raggiungere finalmente il confine; un viaggio pieno di pericoli per la mancanza di acqua, di cibo e per il rischio di imboscate e attacchi. L’incredibile sequenza di scarpe consumate, scalcagnate, rattoppate sono la testimonianza silenziosa della durezza del loro tragitto, dell’ostinazione e dell’ingegno dei sopravvissuti”.

Complesso Le Murate, Firenze // giovedì 2 luglio 2015 ore 19 inaugurazione mostra fotografica Shannon Jensen in collaborazione con Medici senza Frontiere ore 19.30 incontro con Gabriele Eminente, Direttore generale di Medici senza Frontiere ore 21 Alfio ANTICO ore 21.30 Karim ZIAD (Francia/Algeria), batteria, percussioni; Hamid El KASRI (Marocco), voce, guembrì, Kacim FOUITAH, percussioni (Marocco) ore 22.30 VOIX DU MALI (Mali) Samba TOURÉ (chitarra, voce), Ousmane GORO (chitarra e voce), Arouna MOUSSA COULIBALY (chitarra, voce), Cheick SIRIMAN SISSOKO (basso, voce), Issa SAMAKE (batteria)   Complesso Le Murate di Firenze // venerdì 3 luglio 2015 ore 19.30 incontro in collaborazione con Associazione Con.Me Contemporaneo Mediterraneo ore 21 Awa LY (Francia/Senegal) voce; Greg COHEN, contrabbasso Vincent SEGAL (Francia), violoncello, Massimo GIANGRANDE, chitarre, Aly KEITA, balafon ore 21.45 Greg COHEN, contrabbasso,  Vincent SEGAL (Francia), violoncello Aly KEITA (Mali), balafon ore 22.45 AZALAI – Musiques du Monde Karim ZIAD (Francia/Algeria), batteria, percussioni; Hamid El KASRI (Marocco), voce, guembrì, Vincent SEGAL (Francia), violoncello, Greg COHEN (USA), contrabbasso, Aly KEITA (Mali), balafon, Dimitri GRECHI ESPINOZA, sax