IT | EN
Entro 8 settembre ore 23.59
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

0

3 settembre 2019

DUE OPEN CALL PER RESIDENZA D’ARTISTA IN CINA

image

OPEN CALL
PER RESIDENZA D’ARTISTA IN CINA

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea è un centro di ricerca, produzione artistica e residenze d’artista nazionali e internazionali gestito dall’Associazione MUS.E, ospitato negli spazi restaurati dell’ex carcere cittadino, trasformato dal Comune di Firenze in distretto culturale dedicato al contemporaneo. Su incarico della Direzione Cultura del Comune di Firenze, a partire da marzo del 2014 propone mostre, incontri, approfondimenti critici, performance, workshop e progetti di arte pubblica centrati sulle tematiche e i linguaggi artistici del contemporaneo. Il taglio fortemente interdisciplinare, sulla base del quale i progetti vengono selezionati e prodotti, è orientato a coinvolgere attivamente la cittadinanza. Fino dall’apertura, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ha concentrato le attività sulla produzione di opere e performance, tramite la selezione di artisti nazionali e internazionali chiamati a svolgere periodi di ricerca dedicati a progetti specifici, con un’attenzione particolare al contesto sociale, alla memoria storica del luogo, alla sensibilità ambientale e alle pratiche partecipative.

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea promuove due bandi volti a valorizzare in campo internazionale un giovane artista under 35 residente a Firenze o operante in Toscana ed un giovane artista under 35 operante in Italia. 

In linea con gli obiettivi de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E, con il sostegno di Regione Toscana e di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Associazione Artisti Cinesi in Italia Zhong Art International offre tramite bando, a giovani artisti  under 35 residenti a Firenze o operanti in Toscana che lavorino con i linguaggi del contemporaneo, un premio per una residenza d’artista di 4 settimane in Cina grazie alla partnership con l’Accademia di Belle Arti di Sichuan. I candidati interessati dovranno presentare un progetto di ricerca collegato a interazione e scambio culturale tra la Toscana e la cultura cinese. La residenza comprenderà le spese di viaggio, alloggio e formazione offerti dai partner del progetto per 4 settimane tra il 15 ottobre e il 12 novembre 2019. Al rientro l’artista beneficiario terrà un incontro pubblico per condividere con la cittadinanza l’esperienza maturata nel corso della residenza.

Scarica il bando >>> OPEN CALL PER RESIDENZA ARTISTICA CINA – Operanti in Toscana

In linea con gli obiettivi de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E, con il sostegno di Regione Toscana e di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Associazione Artisti Cinesi in Italia Zhong Art International offre tramite bando, a giovani artisti under 35 operanti in Italia  che lavorino con i linguaggi del contemporaneo, un premio per una residenza d’artista di 4 settimane in Cina grazie alla partnership con l’Accademia di Belle Arti di Sichuan. I candidati interessati dovranno presentare un progetto di ricerca collegato a interazione e scambio culturale tra la Toscana e la cultura cinese. La residenza comprenderà le spese di viaggio, alloggio e formazione offerti dai partner del progetto per 4 settimane tra il 15 ottobre e il 12 novembre 2019. Al rientro l’artista beneficiario terrà un incontro pubblico per condividere con la cittadinanza l’esperienza maturata nel corso della residenza.

Scarica il bando >>> OPEN CALL PER RESIDENZA ARTISTICA CINA – Operanti in Italia