IT | EN
12 ottobre ore 17.30
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

0

10 ottobre 2017

Comunità e nuovi paesaggi

image

Relatori
Erika Lazzarino (Dynamoscopio, Progetto Dencity, Milano)
Antonio Capestro (Architetto e Docente DiDa Università di Firenze)

Nelle fasce del periurbano e nelle periferie, i grandi spazi a vocazione ex agricola o totalmente abbandonati sono oggi risorse fondamentali per la riattivazione delle città.
Spesso su queste aree si focalizzano i progetti di recupero, localizzandovi centri con significati e finalità pubbliche. Rimane aperto il tema su quale ruolo si possa delegare alle comunità di residenti all’interno di questi interventi che diventano così occasione per creare ricchezze immateriali e proseguire nell’evoluzione creativa di nuovi paesaggi sociali.

Partecipando a questo convegno è possibile ricevere crediti formativi dall’Ordine degli Architetti. Per info Tel: +39 055 2476873 Mail: info.pac@muse.comune.fi.it

Studio ++ Collettivo di artisti Fabio Ciaravella (1982), Umberto Daina (1979) e Vincenzo Fiore (1981) si formano alla Facoltà di Architettura di Firenze dove nel 2006 fondano Studio ++ (Studio plusplus).La ricerca del collettivo si basa su un approccio progettuale all’opera d’arte con il quale affronta i temi della condizione pubblica dell’opera, del divenire, delle nuove tecnologie nella loro influenza sulla quotidiana percezione del mondo. Il lavoro si concentra sulla formulazione di un metodo di analisi e rappresentazione della realtà in stretto e simbiotico legame con i concetti di ‘relazione di limite’ e ‘tempo rinviato’. La formazione “d’architetto” di tutti i membri del collettivo, l’attenzione all’approccio sociale, alle evoluzioni tecnologiche, gli approfondimenti teorici e progettuali sui temi di paesaggio e partecipazione, fanno della ricerca di Studio ++ un percorso di dialogo multidisciplinare costante che ha come punti di partenza lo sguardo dell’arte e gli strumenti dell’architettura.